Safety & Security
Aspetti autorizzativi e di sicurezza nell’ambito dell’organizzazione di manifestazioni pubbliche, sagre paesane, eventi sportivi e di pubblico spettacolo, mediante un approccio flessibile attraverso una attenta e condivisa valutazione dell’evento e delle sue vulnerabilità.
Ambiente
La regolamentazione della materia ambientale è molto vasta e non priva di difficoltà interpretative. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un’intensa attività normativa che sta portando a produrre un ingente mole di codici, leggi e regolamenti.
La tematica ambientale è stata storicamente sottovalutata e solo in seguito a gravi eventi accaduti nel recente passato (disastro Seveso del 10 luglio del 1976) si è andati nella direzione di una maggiore attenzione anche dal punto di vista legislativo.
Supportiamo le aziende nell’adempimento di tutti gli aspetti legati all’ottenimento e al mantenimento delle autorizzazioni all’esercizio delle attività.
Sicurezza
La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), dal medico competente e dai lavoratori stessi.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dell’azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente. Supportiamo le aziende nell’adempimento di tutti gli aspetti legati alla normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ai sensi del Testo Unico D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni.
Sistemi di gestione e modelli organizzativi
Un sistema di gestione è un modello organizzativo finalizzato a garantire il raggiungimento di obiettivi specifici di salute e sicurezza sul lavoro e/o salvaguardia dell’ambiente, ecc. mediante il soddisfacimento di requisiti previsti dalle norme volontarie, cercando, attraverso la strutturazione e la gestione, di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i costi.
Il modello di organizzazione e gestione (o “modello ex d.lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti.
Tale normativa, avente ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, in vigore dal 4 luglio 2001, ha introdotto un nuovo regime di responsabilità denominata “da reato”, derivante dalla omissione o tentata omissione di determinate fattispecie di reato nell’interesse o a vantaggio degli enti stessi.
L’art 30 del D.Lgs 81 del 2008 ha sancito la centralità dei modelli organizzativi e dei sistemi di gestione della sicurezza da non considerare più come un corpo estraneo rispetto al sistema aziendale. Per essere effettivi ed efficaci come prescrive la norma, il primo va integrato e amalgamato con il secondo.
Formazione
Ogni azienda, qualunque sia il settore nel quale opera, ha l’obbligo di attenersi a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08, ovvero il Testo Unico sulla Sicurezza e a tutte le norme applicative correlate, che disciplinano la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione, nonché dei successivi aggiornamenti.
I corsi sulla sicurezza sono organizzati in base alle esigenze del cliente: potranno essere monoaziendale da organizzarsi in esclusiva presso la sede stessa dell’Azienda, o multiaziendali presso aule attrezzate.
I docenti sono specialisti, professionisti e medici, qualificati e in possesso di esperienza professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Acustica
L’acustica (dal greco ἀκούειν, “udire”) è quella branca della fisica che studia il suono, le sue cause – le onde di pressione -, la sua propagazione e la sua ricezione. L’ acustica è suddivisa in diversi settori. Quelli di nostro interesse sono: l’acustica architettonica, che si occupa della qualità acustica degli edifici, l’acustica ambientale, che si occupa dei problemi collegati al rumore in ambiente esterno, l’acustica edilizia, che ha come obiettivo l’isolamento degli ambienti dai rumori disturbanti.
Gestione manutenzione e contratti
Disponiamo di un programma gestionale delle manutenzioni aziendali da noi realizzato ed a uso esclusivo delle Ditte ns. clienti.
Progettazione architettonica, civile ed industriale
La progettazione architettonica consiste in un processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi ecc. Il processo progettuale, appartiene innanzitutto ad una sfera creativa in cui la fantasia, il sentimento, le necessità e la tecnica si fondono in un insieme di schemi grafico-descrittivi. La storia dell’architettura è ricca di esempi di come ciò possa avvenire. Nello specifico, il progetto architettonico deve rispecchiare, interpretare e risolvere sia artisticamente che tecnicamente ogni aspetto relativo all’abitare inteso nella accezione più ampia del termine.
Progettazione impiantistica civile ed industriale
Il progetto degli impianti ha lo scopo di definire “le opere da eseguire”: è costituito da disegni, piante sezioni e prospetti, particolari costruttivi in adeguata scala, relazione di calcolo, capitolato delle opere (che descrive come, e con quali materiali le opere devono essere realizzate), e computo metrico necessario a chiedere le offerte. I progetti, secondo il decreto 37/08, contengono gli schemi dell’impianto e i disegni planimetrici, nonché una relazione tecnica sulla consistenza e sulla tipologia dell’installazione, della trasformazione o dell’ampliamento dell’impianto stesso, con particolare riguardo alla tipologia e alle caratteristiche dei materiali e componenti da utilizzare e alle misure di prevenzione e di sicurezza da adottare. Nei luoghi a maggior rischio di incendio e in quelli con pericoli di esplosione, particolare attenzione è posta nella scelta dei materiali e componenti da utilizzare nel rispetto della specifica normativa tecnica vigente. Il progetto deve sempre essere allegato alla Dichiarazione di Conformità degli impianti.
Prevenzione incendi
La Prevenzione Incendi definisce l’insieme delle attività rivolte da una parte a prevenire l’evento incendio e dall’altra a contrastarne gli effetti allo scopo di limitare i danni a persone e cose. Sulla base di tale definizione il termine di prevenzione incendi include due concetti distinti : la prevenzione e la protezione. La prima delle due attività, la prevenzione incendi, studia e mette in opera i metodi di controllo finalizzati a prevenire l’insorgenza dell’incendio; la seconda, la protezione antincendi studia ed attua i metodi tesi a ridurre le conseguenze dannose dell’evento qualunque sia stata la sua origine.
Pratiche catastali
Predisposizione di pratiche catastali DOCFA (in caso di costruzione di un nuovo fabbricato, realizzazione di modifiche interne e/o cambio di destinazione d’uso) e PREGEO (denuncia Catasto Terreni in caso di costruzione di nuovi fabbricati o di creazione di nuove particelle); rilievi topografici.
Stime e perizie in ambito civile ed industriale
La perizia di stima consiste in un elaborato composto da un testo articolato, con parti numeriche, redatta al fine di rappresentare una completa ed esaustiva descrizione del bene stimato e valutarne, di conseguenza, la sua natura economica-commerciale.
Consulenza legale alle imprese
Grazie alla collaborazione e sinergia con professionisti del settore siamo in grado di offrire consulenza ed assistenza legale alle aziende nell’ambito del diritto d’impresa con particolare riferimento alle problematiche in materia di edilizia, sicurezza sul lavoro e ambiente.